
Parrocchia San Leone I - Roma, Via Prenestina, 104








Visita pastorale
di S. E. Card. Baldassarre Reina
Teatro
Sito nel cuore del Pigneto, in Via Bartolomeo d’Alviano, 1,
dal 2016 dopo gli importanti lavori di ristrutturazione,
la Sala Vignoli è un teatro polifunzionale dotato di 350 posti e provvisto di tutti i sistemi di sicurezza e di tutta la strumentazione tecnica necessaria.
CLICCA SUL SIPARIO PER ACCEDERE ALLA PAGINA DEDICATA!






La nostra Caritas vuole essere un luogo di accoglienza e ascolto in cui tessere relazioni fraterne con quanti abitano il nostro territorio e non solo.
In modo particolare negli ultimi anni la Caritas ha avuto modo di conoscere situazioni di vera criticità economica anche nelle famiglie che non hanno mai esplicitato i loro bisogni sia sociali che sanitari. Si tratta di famiglie che possono contare solo su un reddito, quando questo esiste, che vivono in appartamenti in affitto o case popolari, spesso senza un contratto, e altre volte addirittura in stabili occupati in condizioni di promiscuità e carenza igienica, talvolta privi di luce e gas.
La Caritas di San Leone vuole essere, avvalendoci delle forze di tutta la comunità parrocchiale, un segno concreto di solidarietà e autentica prossimità.
___________________________________________________
Giorni di apertura:
LE DONAZIONI DEGLI INDUMENTI VANNO FATTE SOLO NEGLI ORARI DI APERTURA E IN ACCORDO CON GLI OPERATORI CARITAS.
NB
Il vestiario dev'essere in buone condizioni, lavato di recente e piegato. Ogni indumento è un regalo e come tale pronto a un uso decoroso. Non si accettano buste di grandi dimensioni disordinate.
Il nostro magazzino a volte è in esubero, per cui le donazioni vanno fatte d'accordo con gli operatori e rispondendo alle esigenze della nostra utenza. Lasciare il vestiario in sagrestia o difronte la sede Caritas comporta diverse volte un appesantimento del servizio poiché il vestiario va smaltito nel riciclo indumenti. Aiutare? Sì, con rispetto.
Per informazioni:
Via Prenestina 106 – Roma
Tel. 339.7199936
E-mail: serviziopsicosociale@caritasroma.it
Sito: http://www.caritasroma.it/caritas-roma/coordinamento-territoriale/settore-est/

Preparazione alla prima comunione e cresima
Il cammino inizia all’età di 8 anni (terza primaria) e si protrarrà fino alla celebrazione del sacramento della cresima (terza secondaria di primo grado/scuola secondaria di secondo grado seguendo l’itinerario sulle tre virtù teologali: Fede, Speranza e Carità) per poi continuare con modalità diverse e soprattutto con un impegno all’interno della comunità parrocchiale. Dopo i primi due anni di formazione alla vita cristiana e comunitaria i bambini formalizzeranno unitamente ai loro genitori il desiderio di ricevere il sacramento della riconciliazione e dell’Eucaristia per poi proseguire il percorso in vista del “luogo” da occupare all’interno della comunità parrocchiale e più ampiamente nella Chiesa per cui chiederanno la forza dello Spirito ovvero il sacramento della Confermazione.
Un percorso certamente audace che vuole favorire la dimensione dello “stare insieme per crescere insieme” accompagnati dalla testimonianza di fede della comunità cristiana e da momenti di formazione che si terranno la domenica mattina dopo la celebrazione eucaristica, evento culminante di tutta la vita comunitaria. A seguire sarà possibile trattenersi in parrocchia per giocare usufruendo degli spazi anche sportivi a nostra disposizione.
Primi testimoni della fede sono i genitori i quali, con i loro figli, saranno protagonisti del cammino in sintonia con i catechisti e tutta la comunità parrocchiale.
Un posto per giovani coi capelli bianchi che vogliono essere protagonisti della loro vita, senza compatimento e con un filo d’ironia e che abbiano voglia di stare insieme, di scoprire il mondo, di inventare un modo diverso di vivere la fede e la vita. Un posto anche per “amici di amici”, ragazzi, giovani, adulti, che vogliano fare un pezzo di strada insieme agli anziani, fuori dagli stereotipi delle differenze d’età.
Da oltre trent’anni, ogni giovedì, dalle 16 alle 18, nei locali della Parrocchia.
E da oltre trent’anni, ogni fine estate, per dieci giorni, tutti insieme in campagna.
Vuoi venire a trovarci anche tu?


Il percorso Giovanile attualmente si riconosce come un gruppo di giovani che condivide l'esperienza del servizio in parrocchia e che cerca di fede cercando prendersi cura di ogni individuo, membro della comunità. Sono tre i capisaldi dell'esperienza: la crescita spirituale, il servizio in parrocchia, l'uscire dai nostri confini.

Il Branco "Lietuva" accoglie bambini dagli 8 agli 11 anni, e insegna loro a giocare e a divertirsi nel rispetto delle regole e del prossimo. Si riunisce il sabato dalle 15 alle 19. Una domenica al mese il Branco passa insieme tutta la giornata, facendo piccole escursioni e giocando insieme a contatto con la natura.
Il Reparto "Rododendro" comprende i ragazzi tra i 12 e i 16 anni e permette loro di vivere esperienze al contatto con la natura e di imparare tecniche scout. Si riunisce il sabato dalle 15 alle 19. Un weekend al mese il Reparto parte per una notte e rientra la domenica pomeriggio, facendo escursioni in località limitrofe a Roma.
Il Clan "La Fenice" è una comunità basata sulla fratellanza reciproca, dove si lavora tutti insieme, e si vive come in una vera e propria famiglia. Svolge le proprie riunioni dalle 20:45 alle 23:00 il mercoledì. Anche il Clan per un weekend al mese parte, con rientro la domenica pomeriggio, facendo tutti insieme strada, esperienza che porta condivisione, gioia e fratellanza.
Per qualsiasi informazione o domanda potete mandarci un messaggio sulla pagina Facebook (Gruppo Scout Agesci Roma 120) oppure una mail a roma120@lazio.agesci.it e saremo lieti di rispondere a tutti i vostri dubbi!
Quello che cerchiamo di trasmettere ai ragazzi è che il sacramento della Confermazione non è il punto di arrivo, ma d’inizio. E’ da qui che inizia la Vita in Cristo, da qui che si inizia a mettere in pratica e… “sporcarsi le mani!”
I Giovanissimi sono proprio quei ragazzi, dai 14 ai 18 anni, che guidati attraverso varie attività, sperimentano nel pratico cosa significhi vivere la Parola.

Dal 2002 l’attuale formazione, esegue musica sacra, gospel, medievale e contemporanea, a cappella o accompagnata da vari strumenti. Le prove si svolgono Martedi alle 20:30.
Direttrice: Daniela Ceccaroni
Parrocchia San Leone I - Roma, Via Prenestina, 104